W A L K A B O U T

Torta di carote e nocciole

Posted on: marzo 13, 2008

torta-carote-nocciole.jpgDopo aver provato e riprovato mille ricette di torta alle carote, un paio di anni fa ho trovato la ricetta perfetta.
A testimonianza che in casa mia i classici vanno sempre, ecco la ricetta in questione che dà vita ad una profumata torta di carote e nocciole, ottima per la colazione, ma anche per merende fuori programma o per chiudere un pasto in bellezza. Questa torta l’ho fatta, rifatta e strafatta decine di volte e in decine di occasioni. Devo dire che non mi ha mai deluso e che è sempre stata apprezzata… e poi mentre cuoce emana un piacevole profumo di biscotto che si combina con la morbidezza di una torta…

Ingredienti
180 gr di farina
180 gr di burro morbido
250 gr di carote
150 gr di zucchero a velo
6 uova
100 gr di nocciole tostate
2 cucchiaini di lievito per dolci

Pulire le carote e grattugiarle, metterle poi sopra un canovaccio e farle asciugare per bene. Questo passo è molto importante perchè se le carote sono troppo succose la torta rimarrà umida.
Mettere in una ciotola il burro morbido tagliato a pezzetti e montarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere un tuorlo alla volta e un uovo intero e amalgamare bene.
Una volta ottenuto un composto liscio, omogeneo e ben gonfio aggiungere farina e lievito setacciati, le nocciole tritate e infine le carote. A parte montare con un pizzico di sale gli albumi e incorporare delicatamente al composto.
Versare in uno stampo (da 24 0 26) imburrato e infarinato e far cuocere in forno a 180°C per circa 50 minuti.
Una volta fredda, spolverare la torta con abbondante zucchero a velo. Voilà, la torta perfetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


  • streetdirectory: Aw, this was a really good post. Spending some time and actual effort to create a top notch article… but what can I say… I hesitate a lot and
  • genka koleva: siamo 2011 ho preparato anatra cosi come e scrito,e venuta bonisima.provate.grazie bacioni,e Buon natale a tutti
  • Adriana: Sono cresciuta a Livorno e mamma li ha sempre fatti chiamandoli ravioli di ricotta e spinaci, gli altri, quelli con la pasta intorno li chiamiamo tort
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: