W A L K A B O U T

Una fettina di ‘ulo per l’Italia

Posted on: febbraio 21, 2008

pagnotta.jpgLa politica non interessa ad Aida Iespica. Sono contenta che il Corriere della Sera mi tenga informata, ma anche un po’ perplessa: è una tattica del Corriere per avere qualche click in più dal sempre valido tetteculi o Berlusconi ha proposto alla già fidanzata di Dj Francesco (embè) di candidarsi?
Qualche riga più su, Bondi, coordinatore nazionale Fi, scrive a Berlusconi (potevano anche discuterne a cena) di “riconfermare in linea di massima i parlamentari uscenti valutando legislature ricoperte, radicamento territoriale, impegno profuso al partito”. Perché di solito come vengono scelti i candidati? Per esempio Aida Yespica è molto radicata sul territorio e non ho dubbi che abbia profuso impegno nel partito. Certo ha poca esperienza ma, accidenti, si vede che la ragazza è in gamba!

Il Bondi non manca di aggiungere: “ti ricordo – (a Silvio) – che eventuali procedimenti penali che riguardano nostri parlamentari o eventuali candidati, esclusi quelli che, come sappiamo, hanno un’origine di carattere politico, costituiscono un motivo sufficiente di esclusione”. Che fai Bondi minacci il Presidente? Sono sicura che Aida non ha procedimenti penali (oddio…) in corso e… comunque ha detto di no.

Allora, ricapitolando: il Pd ha lanciato la sfida delle candidature pulite che già un po’ mi fa ridere perché (ma come?!?) finora non lo eravate già (puliti)? Che buffi i politici italiani. Il PdL non vuole restare indietro, ma Berlusconi, attualmente imputato a Milano per corruzione in atti giudiziari, non poteva certo dirlo lui. Così il sempre fedele Bondi stila un lettera e la manda al presidente (e ai coordinatori regionali di Fi). Ma poi, cosa si fa? Deve rispondere o siamo già a posto così?

Siamo tutti d’accordo che un politico debba essere persona proba (dal De Mauro: che conduce vita onesta e irreprensibile, moralmente integro) o quantomeno che vi abbia un’attitudine, o no?
La magistratura può davvero colpire il cittadino onesto? In un processo si possono davvero fare accuse completamente campate per aria? Non lo so, ma che siano questi politici italiani a giudicare chi tra di loro è onesto e chi no, non mi convince. Posso chiedere asilo politico alla Danimarca?

E poi… “Un’Italia moderna, si può fare”. Pacca sulla spalla, eh? “Non cambiate un governo, cambiate l’Italia”. Ma cos’è una minaccia? Veltroni, tu vieni meglio di Prodi sui manifesti, ma i tuoi compagni di merende son sempre gli stessi. E Berlusconi, dai. “Rialzati Italia”. Una fettina di ‘ulo impanata ‘n la volete?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


  • streetdirectory: Aw, this was a really good post. Spending some time and actual effort to create a top notch article… but what can I say… I hesitate a lot and
  • genka koleva: siamo 2011 ho preparato anatra cosi come e scrito,e venuta bonisima.provate.grazie bacioni,e Buon natale a tutti
  • Adriana: Sono cresciuta a Livorno e mamma li ha sempre fatti chiamandoli ravioli di ricotta e spinaci, gli altri, quelli con la pasta intorno li chiamiamo tort
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: