W A L K A B O U T

L’anno del Topo (extra)

Posted on: febbraio 13, 2008

mouse.jpgVisto che ormai qualche post è stato postato, posso senza indugio pubblicare un’immagine di ratto sul blog e dare qualche breve notizia sull’anno del topo visto che sono appassionata (anche se non esperta) di astrologia cinese. Prima però qualche chiarimento perché l’astrologia cinese (AC), molto più antica di quella occidentale, è una materia alquanto complessa. Ad ogni anno l’AC assegna un animale. In tutto ci sono 12 animali che si susseguono nello stesso ordine preciso ogni 12 anni (al maiale segue il topo, al topo la mucca, alla mucca la tigre e così via). Ognuno può stabilire, dunque, a seconda dell’anno di nascita, a quale segno appartiene. Ma, come dicevo sopra, l’AC è complessa e, sebbene i vari segni abbiano delle caratteristiche generali, per sapere qualche cosa di più bisognerà sapere anche a quale elemento (acqua, legno, fuoco, terra, metallo) si appartiene e qual è l’elemento fortunato. Diciamo che queste informazioni ci danno qualche indicazione in più, un po’ come fa l’ascendente, ma se avete la pazienza di verificare tutto potete anche sapere quali sono gli anni più fortunati della vostra vita, quale colore è meglio indossare, in quale stagione è meglio fare cambiamenti o prendere decisioni e così via.

Io, per esempio, sono una Tigre di legno e il mio elemento fortunato è il metallo. E, strano a dirsi, quando indosso gioielli ho di solito più energia e le giornate vanno più lisce. Di solito i cambiamenti nella mia vita (nuovo lavoro, incontri importanti, etc) sono avvenuti in autunno (che sembrerebbe essere per me il periodo più propizio)…
“Può essere autosuggestione”, obietteranno i più scettici. E io rispondo: se funziona, a me va bene anche se è suggestione, d’altronde io credo nel potere della mente (non sono forse gli scienziati che dicono che usiamo solo il 20% del nostro potenziale?).

Tornando a noi. Solo dopo aver scoperto quale animale siamo e qual è il nostro elemento fortunato possiamo sapere cosa sia esattamente l’anno del topo. Il 2008 è l’anno del Topo di Terra, per cui saranno più fortunati coloro che come elemento fortunato hanno la Terra o l’Acqua (visto che il topo è abbinato a questo elemento).
In generale in questo anno sarà meglio non prendere decisioni affrettate senza aver prima meditato a lungo sul da farsi. Le teste saranno piene di idee, ma da mettere in ordine con cura prima di fare qualsiasi mossa. Per questo motivo, per molti, sarà un anno di stallo, non necessariamente perso, ma passato – diciamo – a riconsiderare il tutto.

Naturalmente questo brevissimo riassunto non fa onore alle decine di secoli di AC, ma vi rimando volentieri a un sito ben fatto, Fortuneangel, dove potete calcolare tutto (segno, elemento, elemento fortunato, etc) e verificare se questo del topo per voi sarà un buon anno. Il sito è in inglese, ma very simple quindi quando avete qualche ora da perdere….
Buone info di base anche sull’utilissimo wikipedia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


  • streetdirectory: Aw, this was a really good post. Spending some time and actual effort to create a top notch article… but what can I say… I hesitate a lot and
  • genka koleva: siamo 2011 ho preparato anatra cosi come e scrito,e venuta bonisima.provate.grazie bacioni,e Buon natale a tutti
  • Adriana: Sono cresciuta a Livorno e mamma li ha sempre fatti chiamandoli ravioli di ricotta e spinaci, gli altri, quelli con la pasta intorno li chiamiamo tort
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: